Una volta pubblicato online il nuovo sito web sei pronto ad esplorare le nuove opportunità di business provenienti dal web; passano i giorni ma i feedback desiderati non arrivano. Cosa c'è che non va?

Il sito web è l'equivalente di un negozio/ufficio/studio nel mondo digitale; così come è importante posizionarsi in un quartiere frequentato e fare promozione così anche il web marketing necessita di lavoro e impegno per portare dei frutti. Ci sono consulenti ed agenzie che offrono assistenza in ciò, ma qualcosa di molto significativo può essere fatto in casa, soprattutto nella fase di avvio in mancanza di budget a disposizione.

Di seguito delle idee per creare il tuo brand utilizzando i contenuti, soprattutto testuali.

1. Scrivi.

Uno dei modi migliori per ottenere il tuo nome e creare credibilità è quello di scrivere e condividere i tuoi pensieri pubblicamente. Scrivi un post sui tuoi social network di riferimento. Invia un articolo a una piattaforma o un giornale online. Questo è molto importante sia perchè si conosca il tuo punto di vista su un topic che ti appartiene, inoltre diventi ricercabile sui motori di ricerca.

2. Fatti citare.

Scrittori e giornalisti amano includere citazioni da esperti per rafforzare la loro argomentazione. Puoi essere quell'esperto. Essere citati da qualcun altro ti fa riconoscere da un pubblico diverso per ampliare l'esposizione e l'impatto. Per diventare un go-to su un argomento particolare, devi dimostrare la tua esperienza. Questo può avvenire attraverso la tua esperienza professionale e la tua scrittura. I giornalisti trovano le persone che desiderano citare utilizzando Internet per cercare argomenti e identificare le persone che sono a conoscenza dell'argomento.

3. Sfrutta l'e-mail.

Comunicare via email quello che stai facendo e i tuoi successi. Condividi la tua scrittura. Inserisci nella tua firma elettronica un link a un articolo recente che hai scritto. Utilizza la posta elettronica nel modo più efficace e sfrutta l'opportunità per dimostrare il tuo impatto. Senza esagerare nella quantità di invii.

4. Usa i social media.

Puoi anche dimostrare il tuo impatto sui social media, sia che si tratti di LinkedIn, Facebook, Twitter o altra piattaforma sociale gratuita. La condivisione sui social media ti offre l'opportunità di raggiungere un pubblico più vasto rispetto alla posta diretta. Può moltiplicare la tua esposizione in modo esponenziale. Condividi i contenuti in cui sei stato citato. Condividi le tue opinioni su notizie pertinenti alla tua esperienza. Fai uno sforzo per far vedere il tuo lavoro e sentire la voce.

5. Parla pubblicamente.

Identifica le opportunità per condividere formalmente la tua esperienza e i tuoi pensieri. Pensa agli argomenti su cui potresti parlare e chi ha bisogno di sapere su di te e cosa hai da offrire. Puoi parlare di persona o online. Puoi registrare un video di YouTube o essere un esperto ospite per un webinar.

Questi sono esempi per lo più basati sui contenuti testuale; ovviamente se i testi non son il tuo forte utilizza quello che sai fare meglio: grafiche e infografiche, voto/video, tutorial sul codice, ecc.

Condividere le proprie conoscenze diventa utile oltre che per gli altri anche per se stessi. Buon lavoro!